YogaKids

YOGAKIDS

FARE YOGA DA 3 A 6 ANNI
 (SCUOLA DELL'INFANZIA)
Lezione al martedì dalle h17 alle h18

"In fondo agli occhi di ciascun bambino c’è un bruscolino invisibile di stupore, sono occhi più grandi del normale, non vedono cose diverse, le vedono meglio, girandole e rigirandole per osservarne ogni lato" 
(Baruffaldi, Esercizi di meraviglia)


La pratica dello yoga in questa particolare fascia d'età è un gioco. Attraverso il gioco i bambini e le bambine apprendono la realtà
Molti studiosi concordano nell'affermare che la salute psicofisica dei bambini e delle bambine dipende dai primi loro cinque anni di vita. Lo yoga diventa un nutrimento importante in questo delicato periodo per molte ragioni.
  • Educa il bambino e la bambina alla scoperta del suo corpo : la pratica dello yoga per bambini rinforza il loro schema corporeo, cioè aumenta l’attenzione agli stimoli propriocettivi,
  • Migliora la conoscenza di come avviene il movimento nello spazio e la coordinazione
  • Favorisce la prevenzione di alcuni vizi posturali
  • Sviluppa l’equilibrio di forza ed elasticità
  • Le asana (posizioni) e i giochi di respiro migliorano la circolazione sanguigna, il livello di energia, la funzionalità intestinale, la capacità respiratoria e rinforzano il sistema immunitario.
  • I bambini e le bambine imparano ad esplorare il proprio respiro per fronteggiare le emozioni negative, lo stress e l’ansia.
  • Aiuta la conoscenza di sé favorendo lo sviluppo dell’autostima (esercizi concentrazione e di rilassamento)
  • Attraverso i giochi si promuove il valore della cooperazione, della condivisione e dell’amicizia e dell'empatia
  • Sviluppo la capacità di controllo di sé  dell' autodisciplina (pratica delle asana)
  • Migliora l’organizzazione spazio-temporale (narrazione)
  • Favorisce la padronanza del linguaggio (narrazione )
  • Coltiva il pensiero magico* attraverso l'uso delle storie, della creatività e della fantasia

*La modalità di pensiero del bambino nei suoi primi sette anni di vita è in buona misura contrapposta alla modalità logica degli adulti, ed è caratterizzata dall’incapacità di distinguere i propri pensieri, desideri, emozioni da quelli degli altri esseri umani; inoltre, questo tipo di pensiero è permeato di animismo, attribuisce cioè sentimenti, volontà, possibilità di azione a tutti gli altri esseri del mondo, anche a quelli inanimati.

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